IL NOSTRO GRAZIE

Scuola Materna Cristo Re –BRA’- “EDUCANDO PER LA VITA”

A tutti i soci e collaboratori dell’Associazione CERCU IABRI ONLUS. Vi pensiamo e salutiamo a tutti con il cuore pieno di gratitudine per l’aiuto che ci avete inviato per la Scuola Materna delle Suore Francescane di Cristo Re.
A nome di tutti i nostri belli bambini: GRAZIE, GRAZIE! E CHE IL Signore vi benedica e conceda sempre più coraggio a voi per aiutare i fratelli che sono più bisognosi, i poveri.
Con quello che ci avete mandato abbiamo messo a posta la Scuola, pitturato alcune parti che avevano più bisogno: sala da pranzo, cucina, sala delle maestre e direzione, tre classe dei bambini, i bagni. Abbiamo anche comprato il tessuto per fare la divisa dei bambini e delle maestre. Anche abbiamo acquistato un po’ di materiale didattico che avevamo bisogno: carta, cartone, matite…
Un’altra parte ci ha servito per pagare due mesi dello stipendio delle maestre e la Provvidenza sociale, perché in quest’ultimo tempo l’aiuto delle famiglie è stato poco. Allora grazie ancora!
Quest’anno il Paese di Guinea Bissau sta soffrendo molto per causa della politica interna che non tenne presente la popolazione e non attende alle necessità più urgenti come l’educazione. Tante famiglie sono in situazioni di sofferenza; anche quelli che lavorano non ricevono lo stipendio, la fame si fa sentire…
Noi SFCR, come missionarie sentiamo forte la mano di Dio che non abbandona mai quelli che soffrano e lottano per vivere. I genitori dei bambini della nostra Scuola Materna non hanno tirato via i figli della Scuola anche con tanto sacrificio: le mamma si sono date da fare: hanno venduto un può di tutto nella strada per aiutare la Scuola a portare avanti il programma con i loro figli. Tanto impegno e sacrificio ma anche tanta fede in Dio Provvidente.
Voi della Associazione siete persone che donano il massimo di voi stessi, sappiamo che date del vostro, che lavorate per il bene della missione. Siete segno concreto del modo di Dio che condivide, dona e ha cura dei suoi figli. Grazie. Con la nostra comunione e preghiera. Buona missione.

RELAZIONE DEL CENTRO DI RECUPERO NUTRIZIONALE E
AMBULATORIO

Il centro ambulatoriale è molto frequentato da persone con malattie di vario genere che sotto indicazione di ricetta medica viene accolto e servito e da mamme con bambini che hanno bisogno di sostento e di nutrimento.
Al centro tutto è ben ordinato strutturato e sotto controllo. Questo centro di recupero nutrizionale serve e aiuta tutti i bambini sotto peso dei villaggi intorno a Bedanda che accusano denutrizione a
causa di malattia o altri casi come orfani o gemelli.
Aiuta a superare l’emergenza e poi sollecita a sostenere i piccoli con pappe di verdure, frutta e prodotti locali naturali.
Il centro si sostiene in maggior parte con la contribuzione delle proprie famiglie assistite e una parte completata dai benefattori.
Per questo ringraziamo a nome degli assistiti di questa grande opera soprattutto dei soci e collaboratori del ONLUS CERCU IABRI che ci aiuta a comprar le medicine necessarie, il latte e le pappe. Grazie a tutti e che il Signore benedica gli sforzi e vi ricompense con ogni bene.

PROGETTO STUDENTI Anno 2013-2014

Il progetto aiuta alcuni giovani in difficoltà economica nel pagamento della scuola.
Le famiglie collaborano con: l’abbigliamento scolastico, sostentamento alimentare e spese dei viaggi che gli studenti devono fare per raggiungere la scuola a Bissau. 280 km in 6 ore

Con il vostro aiuto abbiamo sostenuto:
* 5 giovani studenti a Buba;

5 giovani studenti a Empada;
1 giovani studenti a Gabu
1 giovani studenti a Bafata’;
1 giovani studenti a Bedanda;
2 giovani studenti a Callo;
7 giovani studenti a Bissau.

Nel primo trimestre per documenti e iscrizione abbiamo speso: 451.00
Nel secondo trimestre: 396.00
Nel terzo trimestre: 366.00
Totale: 1.213.00 C.F.A
Pari a: 1.850 Euro

A tutti quelli che ci hanno aiutato il nostro grazie:
Gli studenti e le Suore Francescane di Cristo Re

Gli studenti che beneficiano di aiuto nell’anno 2013-2014 sono:

Bidansanta N’ Afna a Bissau;

Elias Na Nhoa a Bafata’;
Filomena N’Buinh a Bedanda;
21.Sebastiani M. Tale’ a Catio’;
22.Silvano Mane a Catio’.

BEDANDA

PROGETTO “CORSO DI FORMAZIONE PER LE DONNE”

Il corso è stato molto frequentato e valorizzato. Hanno partecipato 70 donne, mamme di famiglia.
Molto interessante la formazione data dal medico locale e la ostetrica con lezioni concrete riguardanti previsione e attenzione alle principali malattie e situazioni, accompagnamento delle gestante e parto. E’ stata interessante anche la lezione su igiene, salute, nutrizione e economia svolte dall’infermiere Guineense del centro nutrizionale.
La partecipazione è stata quasi totalmente.
Abbiamo fatto anche il corso di cucito, l’alfabetizzazione per 40 donne, assiduo fino al momento che è venuta a mancare l’acqua nei pozzi. Per causa della corsa alla ricerca di acqua e l’aumento del lavoro nelle coltivazioni di anacardi non è stato più possibile portare avanti e sarà ripreso all’inizio del nuovo anno.
Per la realizzazione di questo progetto abbiamo speso:
Per medico e ostetrica 40 C.F.A. = 60 euro;
Per infermiere 30 C.F.A. = 50 euro;
Per 3 animatori al giorno per 3 mesi 180 C.F.A. = 300 euro;
Per 3 animatori alfabetizzazione 180 C.F.A. = 300 euro;
Per 4 animatrici gruppo cucito 140 C.F.A. = 210 euro;
TOTALE= 570 C.F.A. = 920 euro.

Ringraziamo fervidamente i benefattori e di modo speciale la Associazione ONLUS CERCU IABRI che ci hanno sostenuto in questa iniziativa, pensiamo di ripeterla un altro anno perché la popolazione è numerosa, le donne hanno sete di conoscere, e la formazione non è mai finita.

BEDANDA

SCUOLA MATERNA “JARDIM MORENA”

E’ la scuola materna per piccoli dai 4 ai 6 anni. E’ una perla preziosa in questo mondo di povertà del villaggio di Bedanda. Sono 128 bambini che ogni mattino escono dalle case per frequentare la scuola. Sono felici, sanno che li attende sempre la novità di nuove nozioni e un bel pasto saporito!
Ma per sostentare questa scuola ci vuole forza economica in quanto, i genitori con il loro contributo non riescono a sostenere la spesa totale. Ogni mese necessita pagare quattro maestre che ci costa 40.00 C.F.A. = Euro 75,00 ogni maestra.
Maestre 160,00 C.F.A. = Euro 300,00
Cuoca 30,00 C.F.A. = Euro 65,00
Inserviente 30,00 C.F.A. = Euro 65,00
Merenda 130,00 C.F.A. = Euro 200,00
Materiale didattico 100,00 C.F.A. = Euro 175.00
Totale 450,00 C.F.A. = Euro 805,00 al mese
Anche questa attività tanto bella e apprezzata da tutti, va avanti con l’aiuto si dei genitori nel poco che possono dare in soldi ma anche i alimenti e con il sostegno di benefattori e quest’anno anche con l’aiuto della Associazione ONLUS CERCU IABRI ai quali va il nostro grazie e la nostra riconoscenza.
Suore Francescane di Cristo Re, bambini e genitori

lidia 061