image039copia_ba906df6ea57aa85ba3ed6e5195988a7

 

 

 

 

 

Proviamo a conoscere un paese dove il confine tra terra ed acqua cambia in base alle maree. Una linea continua di mangrovie e fiumi incontaminati,  nascondono villaggi sperduti dove la tradizione, la natura e le religioni primitive danno vita ad uno dei carnevali più belli al mondo.

In Guinea Bissau il carnevale è il più colorato e allegro dell’Africa, un appuntamento che esalta la voglia di vivere della povera popolazione locale, un grande mix di culture afro-portoghesi, è la festa più sentita dell’intero paese. Sono festeggiamenti particolari dove lo sfondo principale sono i colori e il ritmo tribale di questa terra. Prevede grandi sfilate e danze dai suoni molto coinvolgenti. Si possono vedere bellissime donne ballare in costumi variopinti e decorati, mentre gli uomini e i guerrieri vestono pelli di coccodrillo, con acconciature molto particolari.

Nella capitale Bissau, giocolieri, acrobati e mangiafuoco si sfidano in gare di acrobazia, mentre i tamburi animano le danze di giovani ballerine, abbigliate con gonnelline di rafia e reggiseni di gusci di noci di cocco. Qui le grandi maschere in cartapesta, adornate di piume e sonagli, sono indossate dagli sciamani che inscenano riti magici e propiziatori attorno ai falò dei villaggi.

Non è il solito martedì grasso all’insegna di maschere eleganti o dissacranti, non ci sono carri allegorici nè tantomeno caricature in cartapesta dei politici di turno, ma il carnevale si celebra nella Guinea Bissau è un mix coinvolgente fra riti, sonorità tribali e tradizioni degli ex coloni del vecchio continente.

Se poi ci spostiamo in un altra zona della Guinea troviamo un carnevale completamente tribale, dove la colonna sonora sono le percussioni e le tipiche maschere tradizionali, ai festeggiamenti troviamo i gruppi di iniziati, i danzatori e i sacerdoti con i loro simboli magici, con maschere intagliate nel legno.

Un mondo tutto diverso, pieno di vita e di allegria, dove la magia per vivere alla grande è alla base e l’inizio per poter credere che la gioia resta sempre in colui che ama la vita.

Buon carnevale a tutti…